COME APPARECCHIARE LA TAVOLA PER UNA GRIGLIATA?

Con il primo Maggio alle porte è quasi d’obbligo preparare una grigliata perfetta con amici e parenti. Buon cibo e bibite fresche sono essenziali ma anche l’occhio vuole la sua parte. Ecco qui qualche consiglio per preparare una tavola perfetta. 

1 TOVAGLIA E TOVAGLIOLI 
Si sa, la tovaglia di stoffa bianca o colorata, ricamata e ricca di stampe fa sempre la sua figura, ma se non volete rischiare di trovarvi qualche macchia indesiderata utilizzate le utilissime tovaglie antimacchia o plastificate. Sono facili da lavare e ne esistono di mille tipi e colorazioni. Oppure le più spartane tovaglie in carta, con un rotolo potete coprire l’intera tavola e buttare via il tutto una volta terminata la giornata. Lo stesso possiamo fare con i tovaglioli, quelli di carta sono molto comodi, potete abbinarli alla tovaglia e scegliere colori brillanti. 

2 STOVIGLIE E POSATE 
Anche in questo caso la filosofia usa e getta torna molto utile, i piatti di plastica sono l’ideale. Per le posate consigliamo quelle in acciaio, un coltello ben affilato sarà sempre utile a tutti. Anche se quelle in plastica sono più pratiche, si possono spezzare facilmente e tagliando le vostre pietanze vi potreste ritrovare con mezza forchetta in mano!

3 SEGNAPOSTO 
Tanti o pochi che siano gli invitati è sempre carino far sapere dove sedersi, creando un segnaposto divertente. Le possibilità sono infinite, ad esempio potete utilizzare cannucce colorate o in tema con la vostra tovaglia e legare su di esse un foglietto con il nome dell’ospite; oppure legare con dello spago un fiore al tovagliolo e inserire i biglietto con il nome; o utilizzare i tappi di sughero, tagliando a metà il tappo e inserendo il cartoncino nella fessura.

4 BIBITE E BICCHIERI 
Anche per i bicchieri, i più pratici sono quelli in plastica. Ne esistono di bianchi o colorati, grandi o piccoli. Se il vento accompagna la vostra giornata è sempre meglio mettere i bicchieri alla fine della preparazione o versare già una bibita, altrimenti voleranno via! Le bibite potete abbinarle a vostro gusto, come una fresca limonata, vino rosso, bianco o semplicemente acqua naturale e gassata. L’importante è che siano fresche, con una bella giornata di sole una bibita fresca è rigenerate. Per questo saranno utilissimi dei secchielli con del ghiaccio in cui si potranno riporre le bibite e mantenerle fresche durate tutta la giornata.

5 CIBO E PORTATE
Per la grigliata appena cotta è sempre meglio utilizzare un piatto da portata appropriato e non di plastica, con il quale c’è il rischio di scottarsi. Potete riporre il cibo in vari punti centrali della tavola in modo tale che tutti possano servirsi. Alternate i contorni e posizionate anche un set di condimenti extra per tutti. 

6 DECORAZIONI
Se siete all’aria aperta, o vicino a un bel prato, abbellite la vostra tavola raccogliendo qualche fiore da mettere in un vaso con dell’acqua. Darà un tocco di colore e allegria alla giornata!

LineaVZ Logo
LINEA VZ SRL
Via Abate Tommaso, 90
30020 Quarto d’Altino (VE) - Italy
Tel. +39 0422.780750
Fax +39 0422.780097
P. IVA IT03726870276

info@lineavz.it