Tutti i segreti per un’ottima grigliata di carne

Preparatevi alla migliore grigliata della vostra vita perché leggendo questo articolo scoprirete tutti i segreti per un ottimo BBQ di carne che stupirà i vostri ospiti.

Partiamo dalla scelta della carne. 
Tutte le migliori grigliate iniziano fra i banchi del supermercato o della macelleria. Che carne comprare quindi? 
La carne di manzo è sicuramente da preferirsi, in quanto sopporta le cotture anche ad alte temperature. Il taglio è un altro elemento determinante il successo della vostra grigliata epica, perciò prestate attenzione. Vi sono diversi tagli che si consigliano per la cottura in griglia, ma sicuramente sono preferibili fiorentine, tagliate e filetti…magari con l’osso.
In ogni grigliata che si rispetti non può mancare la carne di maiale da abbrustolire. Le classiche costine per esempio, accontenteranno sicuramente tutti i vostri ospiti.
Per gli amanti dell’agnello inoltre consigliamo sicuramente il costato, che può essere grigliato intero e diviso in parti una volta cotto.
Per chi lo desidera, alla scelta delle carni possono essere aggiunte le varietà di pollo e vitello (solo se prima adeguatamente marinate) e salsicce in quantità.
Inoltre, se vi piace il colore e la praticità degli spiedini fate attenzione all’abbinamento delle carni: alcune possono richiedere cotture diverse ed è meglio prepararli da sé scegliendo gli accostamenti.

La marinatura
Un’altro piccolo segreto per realizzare una grigliata perfetta è relativo alla marinatura: arricchirà il sapore della carne e la manterrà morbida durante la cottura. La più classica prevede olio di oliva, trio di erbe aromatiche (rosmarino, salvia e alloro) uno spicchio d’aglio e vino. Da evitare invece il sale, che va aggiunto direttamente sulla carne a fine cottura. Il tempo di permanenza della carne nella marinatura ne determinerà il sapore: quindi attenzione a lasciare per almeno 4 ore la carne di manzo, mentre per la carne di pollo e maiale sono sufficienti 2.

Le salse
Utilizzate a fine cottura per accompagnare le grigliate, valorizzano il sapore della carne con le diverse sfumature degli aromi. Per ogni tipo di carne esiste una salsa da preferire, per le carni rosse è importante trovare abbinamenti che non coprano il gusto ma lo esaltino, mentre nelle carni bianche sono preferibili salse cremose e gustose.

<< Qui trovate il nostro articolo sulle salse BBQ per carni bianche >>

<< Qui trovate il nostro articolo sulle salse BBQ per carni rosse >>

Bene, ora che vi abbiamo svelato tutti i segreti per un'ottima grgliata di carne non vi resta che mettervi alla prova. Happy BBQ da Linea VZ!

LineaVZ Logo
LINEA VZ SRL
Via Abate Tommaso, 90
30020 Quarto d’Altino (VE) - Italy
Tel. +39 0422.780750
Fax +39 0422.780097
P. IVA IT03726870276

info@lineavz.it