VEGGIE BBQ: 3 ricette vegetariane da cucinare alla griglia!

Estate significa…grigliate con gli amici! E’ tempo di sorseggiare dissetanti birrette ghiacciate, fare lunghe chiacchere e divertirsi insieme mentre si cucina! Oggi vi presenteremo 3 ricette vegetariane, alternative alle classiche grigliate di carne o pesce, che vi porteranno alla scoperta di nuovi sapori e abbinamenti! 
 
  • Spiedini di Verdure
Prima di essere grigliato, il tofu deve essere lasciato riposare almeno trenta minuti in un composto di salsa di soia, olio extravergine d'oliva ed erbe aromatiche. È consigliabile utilizzare salvia, alloro, rosmarino oppure dell'origano tritato. Aggiungere alla marinata un cucchiaino di aceto di mele o un pizzico di zucchero di canna contribuirà a rendere il tofu più croccante. Infilzatelo nei classici spiedini di legno, alternandoci pezzi di verdure miste di stagione: cipollotti, peperoni, zucchine, melanzane.
  • Patate al cartoccio & tzatziki
Si preparano praticando sulle patate non sbucciate delle profonde incisioni a distanza di circa 3 mm l’una dall’altra e condendole con sale e olio d’oliva -o margarina- e del timo. Vanno lasciate sulla griglia per circa un’ora ricoperte da carta stagnola. Per la salsa: sminuzzare un cetriolo privo della buccia, amalgamare a 400 g di yogurt, unire sale, succo di limone, olio e mescolare. Tagliare à la julienne menta ed aneto e tritare o grattugiare l’aglio, unire tutti gli ingredienti in una ciotola ed amalgamare. Lasciar riposare in frigorifero per un’ora. Quando le patate saranno cotte inserire un po’ di salsa nelle insenature.
 
  • Pesche & Ananas glassate
Tagliate a tocchetti la frutta e componete degli spiedini alternando ananas e pesche. Amalgamate in una ciotolina: due cucchiai di miele, mezzo cucchiaio di aceto di mele e un po’ di zenzero grattugiato. Spennellate lo spiedino con il composto e grigliatelo per un paio di minuti su tutti i lati, continuando a cospargerlo con un po’ di glassa.
 
Anche il barbecue vegetariano non è una sfida impossibile, come dimostrano queste tre idee sfiziose perfette per una grigliata alternativa, ma soprattutto sana ed originale! Fateci sapere cosa ne pensate… alla prossima!

LineaVZ Logo
LINEA VZ SRL
Via Abate Tommaso, 90
30020 Quarto d’Altino (VE) - Italy
Tel. +39 0422.780750
Fax +39 0422.780097
P. IVA IT03726870276

info@lineavz.it