I segreti del barbecue perfetto

I segreti del barbecue perfetto? Pochi e semplici consigli. E la tua cena sarà perfetta!

Arrostire la carne sulla brace è un compito alla portata di chiunque. Per preparare  brace, invece, bisogna seguire qualche accorgimento.

Innanzitutto ogni amante del barbecue deve prepararsi con largo anticipo, accendendo il fuoco molto prima della cottura dei cibi: in questo modo avrà a disposizione una scorta di brace sufficiente e, soprattutto, senza fiammate improvvise.
Per una grigliata che si rispetti, poi, occorre scegliere un tipo di carne con piccole venature di grasso (braciole di maiale, costine di agnello e costate di manzo) e accompagnarla con una buona marinatura. Prima della cottura, i cibi vanno immersi in una miscela composta da tre ingredienti base: olio, acidi (aceto, limone o vino bianco) e aromi. Le bistecche, ben irrorate, saranno così più morbide e saporite e, durante la cottura, non si seccheranno.
La marinatura, fondamentale per dare un sapore in più alla nostra carne, permette agli amanti del barbecue di sprigionare la propria fantasia e di sperimentare diversi sapori.
A nostra disposizione, infatti, ci sono diversi tipi di olio (extravergine di oliva, di semi, di noce), di aceto (di vino rosso, di vino bianco, balsamico e di mele), di erbe aromatiche (rosmarino, timo, dragoncello, basilico, alloro) e di spezie (chiodi di garofano, semi di finocchio).
Senza dimenticare sale, pepe e aglio. Il sale invece va aggiunto a cottura ultimata.
Per rendere più saporite le nostre portate basta scegliere una composizione di nostro gradimento, facendo attenzione ad utilizzare una stessa quantità di olio e aceto (o limone).
Una volta preparato l’intingolo, la carne può essere immersa per un periodo medio di due ore.
Per quest’ultima operazione vanno usati solo contenitori di plastica, ceramica, acciaio inox e vetro e mai quelli in rame o alluminio.
Oltre alla carne anche il pesce e le verdure alla griglia sono un’autentica specialità.

LineaVZ Logo
LINEA VZ SRL
Via Abate Tommaso, 90
30020 Quarto d’Altino (VE) - Italy
Tel. +39 0422.780750
Fax +39 0422.780097
P. IVA IT03726870276

info@lineavz.it