Salse per barbecue: carni bianche

Le salse sono delle preparazioni gustose e semplici da portare in tavola, perfette per arricchire ogni ricetta. Ideali per creare contrasti e sfumature di sapore, possono essere il tocco ideale e originale per rendere speciale la nostra carne. 

Dopo avere proposto una serie di ricette per preparare ottime salse da abbinare con le carni rosse, ora vi sveleremo anche numerosi consigli su come ottenere delle salsine perfette e cremose particolarmente indicate per accompagnare le carni bianche, tra queste:

Salsa alla menta
La salsa alla menta è tipica delle ricette etniche, in particolare indiane e già questo permetterà di dare un tocco mediterraneo o mediorientale alle vostre carni grigliate. 
Si prepara tritando un mazzo di menta fresca a cui si devono aggiungere un cucchiaino di zucchero, tre cucchiai di aceto bianco di mele e tre di olio. Poi si dovrà aggiustare di sale e pepe. Più che una salsa si tratta di un condimento molto liquido ed oleoso, quindi è perfetto per stemperare e rinfrescare carni dal sapore intenso come l’agnello o il capretto.

Salsa tartara
La salsa tartara è tradizionalmente usata per insaporire il pesce, eccelle anche con carni alla griglia. Perfetta per quelle rosse ma ottima anche con le bianche. È una salsa chiara e densa a base di maionese con l’aggiunta di cetrioli tritati, capperi, cipolla (o erba cipollina). Ne esistono varianti che prevedono uova bollite tritate, olive, rafano, aceto e spesso senape usata come emulsionante.

Salsa ai peperoni
Le carni bianche, come quelle di tacchino e pollo, possono essere esaltate dal contrasto creato con una salsa dai toni agrodolci. Una volta puliti i peperoni e tagliati a fettine sottili, si devono cuocere lentamente in una padella assieme a della cipolla tagliata fine e abbondante olio di oliva a cui si aggiungerà in un secondo momento un mestolo d’acqua. Quando le verdure saranno morbide, basterà aggiungere un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto e uno di zucchero e lasciare rosolare altri 5 minuti. Prima di servire è necessario frullare la salsa. 
La salsa può essere anche arricchita con l'aggiunta di qualche pomodorino fresco, lasciato appassire con i peperoni e le cipolle.

LineaVZ Logo
LINEA VZ SRL
Via Abate Tommaso, 90
30020 Quarto d’Altino (VE) - Italy
Tel. +39 0422.780750
Fax +39 0422.780097
P. IVA IT03726870276

info@lineavz.it