Salse per barbecue: carni rosse

Le salse si utilizzano a fine cottura e nel piatto per accompagnare le grigliate. Infatti una semplice fettina di carne grigliata può diventare un piatto speciale se accompagnato dalla salsa giusta. 

In particolare per le carni rosse, col loro sapore corposo e le diverse sfumature, è importante trovare abbinamenti che non coprano il gusto ma lo esaltino. Per questo vi consigliamo tre tipi di salse:

Salsa barbecue americana

Facile e veloce da preparare, la salsa barbecue è l’ideale per trasformare costolette e braciole in veri capolavori. Per prepararla, basta tritare finemente la cipolla e l’aglio e farli rosolare nel burro in una casseruola, sfumare con un goccio d’aceto per poi aggiungere la passata e il concentrato di pomodoro. Unire in seguito la senape, il peperoncino e continuare a mescolare. Sono sufficienti 20 minuti di cottura e un breve lasso di tempo per farla raffreddare. Dopo aver filtrato la salsa si aggiungono sale, pepe, tabasco e salsa Worcester a piacere. 

Salsa al vino e Worcester

E’ la salsa perfetta per chi ama i sapori speziati. Per preparare una deliziosa salsa al vino, si deve scaldare in un pentolino due bicchieri di vino rosso corposo e fermo. Aggiungere un trito fine di carota, cipolla a dadini, sedano e una foglia di alloro. Quando l’acqua delle verdure si sarà ridotta si aggiungono due gocce di salsa Worcester fino a ridurre il composto a fuoco lento per circa 5 minuti. A fine cottura si deve filtrare la salsa.

Salsa romesco

La salsa romesco è una squisita salsa tipica della cucina catalana. Solitamente in Catalogna è usata per accompagnare i calçots, tipici porri locali cucinati su un letto di brace e divorati con le mani. E’ composta da peperoncini rossi tritati, pomodori arrostiti al forno, nocciole e mandorle, aglio e tantissimo olio d’oliva. Oltre ad essere eccellente sulla carne è ottima anche sul pesce. Si può anche gustare semplicemente spalmata su una fetta di pane abbrustolito mentre si aspetta che sia pronta la grigliata da portare in tavola.

LineaVZ Logo
LINEA VZ SRL
Via Abate Tommaso, 90
30020 Quarto d’Altino (VE) - Italy
Tel. +39 0422.780750
Fax +39 0422.780097
P. IVA IT03726870276

info@lineavz.it